Il Teatrino è stato un progetto di Matteo Ghidoni, destinato ad ospitare un programma di interviste e conversazioni curato da e-flux durante MiArch 2018.
Era composto di una base in legno a pianta ottagonale che racchiudeva una cavea di circa 50 mq e di una struttura aerostatica di copertura. Intervistati e intervistatori sedevano sul gradino più basso della cavea, tutto il resto dello spazio a gradoni era riservato al pubblico. La struttura aerostatica di copertura è stata realizzata con 8 cavi ancorati ai vertici della base e tesi da un pallone aerostatico di 5 m di diametro, gonfiato ad elio in grado di sviluppare una forza ascensionale di 42 kg. Lungo i cavi era fissato un memorabile rivestimento a spicchi triangolari di tessuto tecnico (70 gr/mq) stampato. L’intera struttura di copertura era alta 11 metri e pesava circa 16 kg.
Teatrino alla Triennale, sezione generale
Il Teatrino appare sul prato di fronte all’ingresso della Triennale, preceduto sull’account instagram di @salottobuono da una ricognizione a puntate dedicata al formato dell’intervista...
#
Mezzanotte e Dintorni costruisce il paradosso della conversazione intima a beneficio di un vasto pubblico televisivo nella fascia notturna della programmazione Rai. Il pubblico è assente dalla scena, ma il movimento di camera cerca di ricostruire il luogo dell’intervista-confessione a favore dei telespettatori.
#
In Match - Domande Incrociate la conversazione a tre vede impegnati due protagonisti e un moderatore. I ruoli di intervistato e intervistatore si scambiano continuamente dando luogo a un confronto circolare di idee. Al pubblico televisivo si aggiunge il pubblico in studio, che diventa uno sfondo ravvicinato e partecipa alla scena con i propri gesti (si fuma in studio) e con domande o commenti. Le voci del pubblico vengono catturate da un microfono a giraffa, il cui braccio entra nell’inquadratura rivelandosi come dispositivo di presa diretta.
#
La dimensione corporea dell’intervista è esposta a sollecitazioni estreme nel caso di eventi fiume come la 24hr Marathon condotta da Hans Ulrich Obrist e Rem Koolhaas nel padiglione della Serpentine Gallery di Londra, mentre il corpo di chi parla viene talvolta deliberatamente sottratto allo sguardo del pubblico, come nel caso delle deposizioni dei pentiti di mafia ai processi.
Esaurita la sua funzione originale, il Teatrino resterà in piedi per tutta l’estate, scegliendo una leggera analogia televisiva per ospitare Varietà! un palinsesto settimanale montato da Matteo Ghidoni con la collaborazione di Anna Franceschini per gli intermezzi e prodotto da Maria Marzia Minelli.
Il Teatrino stabilisce una sua questione di genere - televisivo - adottando il formato alternativo dello spettacolo italiano, così che una nuova anteprima tematica avrebbe potuto comprendere estratti dal biennio eccezionale di Enzo Trapani...
Stryx, 1978;
Fantastico, 1979;
C’era due volte, 1980.
Akiri non stop, cantata da Nancy Nova, sigla di testa di Non Stop – Ballata senza manovratore, regia di Enzo Trapani, 1977 – 1978;
Il pubblico come equipaggio e l’inganno di una oscillazione nautica da un numero all’altro e secondo il movimento della copertura areostatica. Il canone strano degli intermezzi, la compresenza di editoria, giornalismo, progetto, curatela, hobbies e desideri degli invitati; la programmazione del Teatrino è stata la ricognizione più recente di autori e ricerche basate a Milano e delle loro relazioni. Il programma delle cinque (?) puntate è già difficile da ricostruire, coerentemente con la natura effimera dell'operazione e verrà aggiornato.
Giovedì 12 luglio
http://www.triennale.org/evento/varieta-al-teatrino-magic/
MAGIC!
Una Comunicazione Magnetica con la Natura, il paese nero (Nicola Di Croce, Luca Ruali, Mata Tomasello Trifilò)
Disappearing Objects, Louis De Belle
Cine-Patafisica, Anna Franceschini
Intermezzo: Before They Break, Before They Die, Anna Franceschini, 2014
Musica: Nicola Di Croce
Giovedì 19 luglio
http://www.triennale.org/evento/varieta-al-teatrino-new-milano-da-bere/
NEW MILANO DA BERE
ZERO (Lucia Tozzi)
VICE ITALIA (Lorenzo Mapelli)
Gli Stati Generali (Jacopo Tondelli)
Raumplan (Nicolò Ornaghi, Francesco Zorzi)
Intermezzo: VICKY
Musica: She said what?!
Giovedi 26 luglio
http://www.triennale.org/evento/varieta-al-teatrino-project-spaces/
PROJECT SPACES
MEGA, Fuori dalla comfort zone, Davide Giannella e Delfino Sisto Legnani
Pelagica, Supercondominio, Laura Lecce
Spazi di contingenza
Radio Raheem, Cosmic Perspective from Milan, Marco Aimo, Giacomo Colombo, Michele Rho
MARSÈLLERIA, Mirko Rizzi
Intermezzo: Der Blaue Reiter, Stimuli
Musica: Radio Raheem
Giovedì 13 settembre
https://www.instagram.com/p/Bno2NgPHRC7/
SOUVENIR
0100101110101101.org, Eva e Franco Mattes
Matilde Cassani
Gio Arlotta
Intermezzo: Tomaso De Luca
Musica: Gio Arlotta
Teatrino alla Triennale, pianta generale
Un progetto di Matteo Ghidoni, Salottobuono per e-flux, Milano ArchWeek, 2018
Collaboratori: Chiara Crisà, Clémence Allegre
Partners: Regione Friuli Venezia Giulia – Innova FVG – Filiera del Legno FVG
Construzione: F.lli Vidoni Srl (struttura in legno), Aeronord Aerostati (struttura aerostatica)