Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci
Luca RualiThese records document an era of violent scenarios and are a reminder of the mafia action as a prominent agent of urban transformation and the money laundering activities as a possible inspiration of urban desires and behaviours.
/
39 anni fa a via Mancinelli ai Corpisanti, Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci sono stati uccisi a colpi di pistola. L'inchiesta è stata archiviata nel 2000. Il decreto di archiviazione, il dossier di Umberto Gay e Fabio Poletti, le inchieste indipendenti descrivono un omicidio tra Milano e Roma, tra traffico di droga e neofascisti, commesso a due giorni dal rapimento di Aldo Moro.
Questi atti documentano la violenza degli scenari urbani dell'epoca e sono un promemoria della azione mafiosa come agente di trasformazione urbanistica. Le dinamiche oggi sono le stesse, sempre tra Roma e Milano, sempre connesse al riciclaggio e descritte dal comitato antimafia del comune di Milano 'Le mafie vengono in Lombardia per riciclarvi il loro denaro. Tendenzialmente non in Borsa, come si sostiene, ma più prosaicamente in immobili, e sempre più diffusamente in esercizi commerciali e turistici.'
Funeral of Fausto Tinelli and Lorenzo Iannucci, March 22, 1978, Casoretto Abbey at Corpisanti.
/
Funerali di Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, 22 marzo 1978 alla Abbazia di Casoretto ai Corpisanti.